Per secoli crocevia di culture, scambi, incontri, il territorio della Valdinievole si estende fra Lucca e Pistoia; vanta una natura intatta, gioielli d'arte e cultura rinomati in tutto il mondo.
Partiremo da Pescia, la cittadina più grande della Valleriana, rinominata dal ginevrino Sismondi, giunto qui esule, “Svizzera Pesciatina”; una delle zone più belle della Valdinievole.
Passeremo da Montecarlo, antico borgo medioevale e città del vino. Attraverseremo il centro storico, ancora oggi intatto, con la possibilità di fermarsi per un calice di vino.
Proseguiremo poi tra boschi, prati ed oliveti fino ad arrivare alla maestosa Quercia delle Streghe, un magnifico albero monumentale del 1400 alto 40 metri.
Pedalando ancora immersi nella natura della Toscana potremo vedere il grazioso Santuario della Madonna di Belvedere, per poi proseguire verso il paese di San Gennaro.
L'ultimo paese che attraverseremo sarà Collodi, legata a Carlo Lorenzini, autore di Pinocchio, dove potremo vedere il borgo, con la sua villa, ed il Pinocchio più alto del mondo.
Lunghezza: circa 50km
Dislivello: 870m
Percorso: asfalto - strade bianche - sentieri
Difficoltà: media
Durata: giornata intera
Quota di partecipazione:
1-2 persone € 170,00 + noleggio mezzo per il trasporto bici
ogni partecipante aggiuntivo € 30,00
Eventuale noleggio bici non incluso